Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Non sempre cucinare per i nostri bambini è semplice: a volte sono inappetenti, altre volte sono decisamente iperattivi, in altri casi invece ogni pasto è una continua battaglia coi loro capricci.

Questa rubrica nasce per aiutarvi. Avete mai pensato, infatti, di cucinare con loro?

Cucinare con i bimbi mostra loro come nasce il piatto che poi andranno a mangiare e può diventare un'attività ludica, un momento di condivisione e di scoperta e un'occasione per responsabilizzarli facendo attività da “grandi”. Non serve cimentarsi in ricette da gourmet: bastano poche, semplici operazioni per creare piatti colorati, divertenti e soprattutto buoni! Per iniziare vi proponiamo una ricetta semplice e sana, buona per tutte le età: gli gnocchi di zucca!

Io Bimbo - Gnocchi di zucca

Ingredienti:

  • 400gr di patate
  • 1 uovo
  • 150gr di polpa di zucca
  • 180gr di farina più quella per infarinare

Procedimento:

Iniziamo noi adulti la prima parte della ricetta lessando le patate con la buccia in acqua bollente e salata per 40 minuti circa.

Nel frattempo cuociamo la zucca a vapore, tagliata a tocchi, per una ventina di minuti, finché non raggiunge una consistenza tenera.

Ora tocca al nostro cucciolo: facciamogli passare con lo schiacciapatate la zucca. Noi intanto scoliamo e peliamo le patate per poi far passare anche quelle dal bimbo, facendole cadere su una spianatoia infarinata.

Sbattiamo a questo punto l'uovo uniamolo alla zucca. Aggiungiamo il composto e 180 grammi di farina alle patate schiacciate: è arrivato il momento di impastare il tutto a 4 mani col nostro piccolo aiutante.

In ogni caso il composto dovrà diventare morbido, omogeneo e compatto. (La quantità di farina potrebbe variare a seconda della qualità della zucca e delle patate utilizzate)

A questo punto creiamo delle palline che insieme ai bimbi andremo a modellare in cordoncini spessi circa 2cm. Tagliamoli a tocchetti e infariniamoli. Gli gnocchi sono quasi pronti!

Mettiamo l’acqua sul fuoco, saliamola e a bollore raggiunto cuociamo gli gnocchi: in pochi minuti inizieranno a salire a galla! Scoliamoli con la schiumarola e condiamoli a piacimento, magari con una noce di burro, salvia e provola dolce grattugiata!

Io Bimbo - Gnocchi di zucca

Related Posts:

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment:
Type Code